Entro il 29 novembre 2011 tutte le società iscritte al Registro Imprese devono comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (nella normativa non risultano specifiche particolari di conseguenza anche per le società in liquidazione e quelle fallite è valido l'obbligo).
Tale adempimento non ha costi e prevede l'invio di una pratica telematica di Comunicazione Unica attraverso diversi canali. Se si impiega il canale "fedra comunica" occorre compilare la pratica utilizzando il Modello S2: Estremi dell'atto (Selezionare la "forma atto" comunicazione, il codice atto A99 e la "data atto" coincidente con la data di spedizione). Il riquadro 5/indirizzo della sede legale: Compilare esclusivamente la stringa relativa all'indirizzo di posta elettronica certificata. Non compilare l'indirizzo della sede
La pratica puo' essere spedita dal professionista incaricato (commercialista) dlgs139/2005, oppure con la firma digitale di un amministratore.
Se la società è già in possesso di un indirizzo PEC per comunicarlo velocemente e semplicemente al Registro delle imprese clicca su questo link.
Consigliamo di attivare una casella PEC sul portale, di proprietà di ARUBA SPA, www.pec.it. Il costo è di soli 5 euro annui ed è possibile prepagare il servizio per 5 anni, cosa che consigliamo vivamente.
Per chi ha già attivato il servizio di ARUBA PEC ricordiamo che dal giorno 02/11/2011, sarà disponibile per qualsiasi richiesta di assistenza relativa al servizio PEC, il nuovo numero telefonico +39 0575 0504.