Una Bomb mail contenente un virus Trojan è arrivata oggi a migliaia di utenti, all'apparenza dall'indirizzo di posta dedicato ai clienti di ARUBA.
Se il messaggio contiene un fantomatico file .zip o .rar NON APRITELO, è un virus che infetterà il vostro sistema informatico.
Qualche piccolo accorgimento per difendersi dalle infinite potenziali minacce dei virus via web:
- Se ricevete un messaggio con allegati da mittenti sconosciuti, cancellatelo.
- La maggior parte dei Virus viene spedita con account "CREDIBILI", BANCO POSTA, UNICREDIT, ARUBA o addirittura il vostro fornitore di fiducia come potrebbe essere ABTECH. In pratica non vi fidate dei vostri occhi
- Il giusto Antivirus, quello consigliato dal vostro tecnico di fiducia non dall'amico che ha la patente europea ECDL, può servire a limitare i danni. Inutile dire che il sistema operativo deve essere sempre originale ed aggiornato. Periodicamente i produttori di sistemi operativi rilasciato aggiornamenti proprio per evitare intrusioni indesiderate da parte di virus e terzi non autorizzati.
- Utilizzare caselle di posta gestite da aziende terze come info@vostronome.it riduce drasticamente gli attacchi avendo a monte un antivirus integrato. Per una miglior qualità delle vostre comunicazioni vi sconsigliamo l'utilizzo di mail gratuite poco sicure. Le migliori gratuite sono quelle dei grossi player come (Gmail, Outlook.com e pochi altri).
- Se usate WindowsNT/2000/XP o versioni precedenti, sarebbe ora di aggiornarVi www.microsoft.it. Se usate Linux, inutile dirvelo, cambiate sistema operativo.
- Per evitare infiniti scambi di posta non rispondete "MAI" alla mail del mittente apparente messaggi ed improperi, al 99,9% non ha nessuna colpa perché il virus è stato in realtà spedito da un server esterno.
- INFINE, quando si ha qualsiasi dubbio, soprattutto nel caso di un allegato sospetto, le domande fatele prima di aprirlo, "NON DOPO".