Dopo un'attesa non molto lunga è arrivata la sesta versione del telefonino più famoso al mondo.
Più sottile e dallo schermo più grande: sono queste le prime impressioni visive guardando l'ultimo nato in casa Apple.
Meno di un anno dall'ultimo modello (Iphone 4S) lanciato proprio il giorno prima della morte del guru di Cupertino, Steve Jobs. Il telefonino della mela morsicata è realizzato in alluminio e vetro, è più sottile e leggero del 4S - 7,6 millimetri - e ha un retina display da 4" leggermente più grande del modello precedente; i prezzi non sono stati comunicati ma dovrebbero rimanere invariati.
Philip Schiller, vicepresidente per il marketing ha dichiarato «un gioiello, il prodotto migliore che abbiamo mai fatto».
Le caratteristiche tecniche sono vicine a quelle dell'IPAD 3 con un Chip A6 super veloce e con tecnologia wireless notevolmente migliorata (le potenze delle antenne non sono state dichiarate, ma dovrebbero avere un range maggiore). IPhone 5 supporta gli standard wireless, LTE e DC-HSDPA inclusi: scaricare e trasmettere i contenuti in streaming sarà più veloce che mai. Migliorata anche la capacità della batteria, da sempre punto debole di tutti gli smartphone in commercio.
Il nuovo sistema operativo, denominato iOS 6, avrà numerosissime innovazioni tra cui spicca la nuova App Mappe, in sostituzione di quella di Google, interamente disegnata da Apple ed in 3D e non meno importante il supporto di SIRI anche in lingua italiana (anche per Iphone 4S).
I prezzi saranno identici a quelli dell'attuale Iphone 4S alla la sua uscita e saranno ufficializzati il 21 settembre, data in cui si potrà prenotare on line il gioiello di casa Apple.